Servizi di Posizionamento sui Motori

Fare pubblicita' con il passaparola.

Scritto il 01/17/08 in Web Marketing.

Il caro vecchio passaparola resta il miglior sistema per farsi conoscere dai consumatori, salendo su un taxi a Londra in questi giorni potrebbe capitarti che il taxista con la scusa del cattivo tempo comincerà a parlarti del suo ultimo viaggio in Thailandia dove ogni giorno c'era uno splendido cielo azzurro, un magnifico paradiso terrestre dove egli e la sua signora hanno soggiornato di recente spedendo pochissimo, tutto ciò perchè il governo thailandese ha ingaggiato i tassisti londinesi per fare passaparola con questa forma pubblicitaria alternativa; sul web il passaparola cresce attraverso le forme di pubblicità virale.

E' dunque il passaparola il protagonista della pubblicità, ispirata sul web dalla crescita dei social network, dei blog e dei forum dove i consumatori trovano notizie consigli e informazioni su prodotti e servizi e a cui sempre di più fanno riferimento prima dell'acquisto.

Sulla Rambla di Barcellona studenti universitari si trasformano ogni mattina in uomini sandwich per invitare i passanti ad un pranzo generoso da 10 euro, nel ristorante che si trova a pochi metri, e rinforzano il messaggio dicendoti: "Amigo, ci ho appena mangiato con la mia ragazza. E' buonissimo!"

KLM, ha lanciato in 38 paesi del mondo un concorso online simile al gratta e vinci. L'utente che non ha fortuna può rientrare in gioco se invia a tre amici il link del sito. E' qui che il viral marketing inizia le sue moltiplicazioni.

L'originalità di un'idea qualcosa che, a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce a espandersi molto velocemente in una data popolazione, come un virus; del fenomeno se ne è occupata anche Repubblica in un articolo di Gabriele Di Matteo dal titolo: Il passaparola è lo spot più efficace e pesa tanto il parere dei consumatori fonte ufficiale delle curiosità riportate in questa news.


di Fabio Dell'Orto.

News correlate
- Posizionamento per le PMI: il workshop di AssIntel.
- Una home page ricca di contenuti per attirare più traffico.
- Mobile Marketing: la Nuova Strategia di Microsoft.
- Blog Aziendali VS Email Marketing.


« torna al centro notizie | torna alla home page del sito