Servizi di Posizionamento sui Motori

Typosquatting i risultati di uno studio di McAfee.

Scritto il 01/15/08 in Tecnologie.

Il Typosquatting è un malware per catturare il traffico casuale creato da chi sbaglia a digitare una URL; la tecnica è relativamente banale, consiste infatti nel registrare nomi di domini con una definizione che comprende i più comuni errori di digitazione per portare gli utenti che hanno commesso l'errore su dei siti dove vengono offerti altri servizi.

McAfee ha annunciato da poco i risultati di uno studio sul fenomeno, il report dal titolo "Cosa c'è in un nome: una panoramica sul fenomeno del "Typosquatting" nel 2007" evidenzia che ogni navigatore che sbaglia a digitare un indirizzo web ha una probabbilità su 14 di finire su un sito di questo tipo.

Fra le vittime più innocenti ci sono i bambini che vengono indirizzati su siti con contenuti pornografici, oltre 60 dei siti che fanno Typosquatting si rivolgono ai minorenni.
I motori di ricerca sembrano essere i più attenti nel segnalare agli utenti eventuali errori di battitura, Google e Yahoo suggeriscono ai navigatori delle ricerche alternative ogni volta che essi fanno degli errori.

Fonte originale:Cresce su Internet il "typosquatting" il sistema per sfruttare gli errori di battitura delle URL.


di Fabio Dell'Orto.

News correlate
- Gestione Processi Aziendali Open Source - JikiBloom.
- Cercare informazioni su internet con il metamotore FuzzFind.
- Ci risiamo Microsoft vuole acquistare Yahoo.
- Nuovo portale mobile per iPhone By Google.


« torna al centro notizie | torna alla home page del sito