Servizi di Posizionamento sui Motori

Ricerche avanzate su Google: Gli Operatori Booleani.

Scritto il 01/05/08 in White Papers.

Google è un motore di ricerca molto potente ma allo stesso tempo molto semplice da utilizzare. Molti di noi usano la nota interfaccia del motorone californiano limitandosi a scrivere le parole chiavi senza sapere che ci sono degli operatori che permettono di affinare le ricerche consentendo al navigatore di ottenere dei risultati più attinenti. Vediamone alcuni.

L'operatore AND

Nel box di ricerca di Google possono essere scritti molti termini, non tutti sanno però che il sistema di ricerca adottato dal motore facendo in questo modo, inserisce automaticamente tra una parola e l'altra l'operatore booelano AND cercando all'interno delle sue basi dati tutte le pagine web che hanno nei contenuti tutti i termini indicati.

Per esempio: digitando Agenzia SEO si otterranno tutti risultati che hanno incluso nel corpo della pagina sia il termine "AGENZIA" che l'acronimo "SEO", senza essere legati necessariamente fra loro.

L'operatore OR

Inserendo l'operatore OR fra il termine Agenzia e l'acronimo SEO si otterrebbero tutte le pagine che contengono almeno uno dei due termini, nel nostro caso Google ci fornirebbe informazioni su agenzie di qualunque tipo oppure pagine inerenti all'acronimo SEO.

L'operatore -

Mettendo il segno "-" prima di un termine il navigatore può decidere di escludere dalla ricerca le pagine che contengono la parole cercata. Con i due termini che abbiamo utilizzato per spiegare l'uso degli operatori AND e OR ad esempio potremmo ricercare tutte le agenzie che non si occupano di SEO, per farlo basterà impostare su Google la seguente query string: agenzia -SEO.

L'operatore +

Mettendo il segno "+" prima di un termine, Google includerà nei risultati della ricerca fatta alcuni avverbi, articoli, accenti oppure lettere e acronimi che diversamente non verrebbero ricercati. Ad esempio digitando semplicemente la parola porto o porto' il sistema non sarebbe in grado di distinguerne il significato e mostrerebbe risultati che comprenderebbero entrambi i termini. Digitando invece +porto' il risultato sara' completamente diverso presentando tutte le pagine web che comprendono il solo verbo "portare" coniugato al passato remoto.

L'operatore " " (virgolette)

Quando è necessario ricercare una frase esatta e' buona norma racchiudere la frase strategica fra virgolette. Ricercando "Agenzia SEO" è molto probabile che troveremo quasi ed esclusivamente agenzie che si occupano di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia questo sistema è particolarmente utile per ricercare dei nomi di persone: digitando "Fabio Dell'Orto" si otterranno solo le pagine che parlano di me oppure dei miei omonimi.

L'operatore * (asterisco)

L'ultimo dei caratteri speciali che potrete da oggi utilizzare per affinare le Vostre ricerche su Google è l'operatore *: esso viene utilizzato per sostituire un set di caratteri. Digitando ad esempio il termine geo*, Google mostrerà i risultati che comprendono tutte le pagine con le parole che iniziano con geo.

Utilizzando tutti questi operatori a catena si posso affinare ancor meglio le ricerche, vediamo un nuovo esempio: supponiamo di digitare la seguente query string: musica "programmi musicali" -blues. In questo caso, i risultati della ricerca comprenderanno tutte le pagine che contengono i termini musica, la frase programmi musicali ma che non contengono il termine blues.


di Fabio Dell'Orto.

Altri Articoli di Approfondimento
- I servizi nascosti di una agenzia di posizionamento.
- Landing Page in pillole.
- Top 5 SEO l'essenza per il posizionamento su Google.
- Comunicati Stampa in pillole.


« indice articoli | torna alla home page del sito