Servizi di Posizionamento sui Motori

I servizi nascosti di una agenzia di posizionamento.

Scritto il 12/28/07 in White Papers.

Quali sono i servizi che dovrebbe offrire un'agenzia di posizionamento sui motori di ricerca moderna e all'avanguardia? Seppur la risposta sembra scontata non è così! Oggi giorno il posizionamento sui motori di ricerca si raggiunge attraverso un lungo percorso diviso in tante tappe, dove per raggiungere il traguardo è necessario avvalersi della collaborazione di un'agenzia di posizionamento seria e con tutte le competenze necessarie. In questo breve articolo cercherò di spiegarvi brevemente quali sono i servizi meno conosciuti e meno richiesti ma estramente importanti per ottenere dei buoni risultati.

Prima di cominciare le attività sui motori è importante definire una strategia, pertanto è necessario che i tecnici dell'agenzia di posizionamento abbiano un'approfondita esperienza nella pianificazione degli obiettivi e sui sistemi per raggiungerli.

Le migliori web agency devono essere in grado prima di cominciare il posizionamento, di individuare le regole applicabili al tipo di sito e di relizzare un documento con le spefiche di sviluppo del progetto.

Molte volte si inizia a fare il posizionamento sui motori di ricerca trascurando questo aspetto, fondamentale per accertarsi che si sia tenuto conto di tutto.

Sempre prima di cominciare le attività sui motori di ricerca:

  • L'agenzia di posizionamento deve saper scegliere l'hosting che ospiterà il sito da posizionare, è un 'altra tappa fondamentale e che troppo spesso viene sottovaluta.
  • Scegliere il nome del dominio - fattore scarsamente considerato ma importantissimo - considerando che la presenza di una parola chiave è utile anche se è preferibile fare delle scelte ponderate perchè nel caso che la chiave sia particolarmente popolare si potrebbe ottenere l'effetto contrario.
  • Scegliere le parole chiavi, l'agenzia deve portare sul sito del cliente navigatori interessati scegliendo sapientemente tra le chiavi più attinenti, ciò va analizzato attraverso uno studio del numero di conversioni Visitatore/Cliente per oguna delle chiavi, priviligiando quelle con il valore più alto. Lo studio delle parole chiavi viene eseguito attraverso la web analytics, una disciplina avanzata d'analisi entrata per ora nella lista dei servizi soltanto di alcune delle tante agenzie di posizionamento.

Infine è buona norma verificare la visibilità che si è ottenuta sui motori di ricerca: quest'ultima analisi non è tanto importante per il posizionamento quanto per determinare quali sono i siti che stanno vicini nelle lista dei risultati. Attraverso questi controlli si possono scoprire e correggere tanti errori, ad esempio la scoperta di descrizioni poco accattivanti oppure offerte interessanti nei siti dei competitor.

Inoltre si controllano le pagine con cui si è posizionati, a volte infatti succede di essere nei primi posti con delle pagine di destinazione non del tutto in topic, con il risultato di non fare convertire i visitatori in clienti.


di Fabio Dell'Orto.

Altri Articoli di Approfondimento
- Ricerche avanzate su Google: Gli Operatori Booleani.
- Landing Page in pillole.
- Top 5 SEO l'essenza per il posizionamento su Google.
- Comunicati Stampa in pillole.


« indice articoli | torna alla home page del sito