Servizi di Posizionamento sui Motori

Landing Page in pillole.

Scritto il 12/17/07 in White Papers.

Le Landing Page sono delle pagine web costruite con l'intenzione di aumentare la conversione dal traffico ricevuto attraverso delle campagne di Keyword Advertising. Ciascuna Landing Page deve essere realizzata in funzione dell'azione che desideriamo venga eseguita dal navigatore, pertanto è necessario fare in modo che egli trovi esclusivamente le informazioni che sta cercando.

Seppur a prima vista le Landing Page potrebbero sembrare delle comuni pagine web, realizzare delle pagine che convertono non è facile, tant'e' che vi consiglio di affidarvi a degli esperti con competenze di persuasive copywriting. Per fare chiarezza, in questo breve articolo cercherò di darvi alcuni consigli nel caso desideriate cimentarvi personalmente nella loro realizzazione.

Ogni giorno ci sono milioni di persone che navigano su Internet, per convincerli ad acquistare i Vostri prodotti oppure i Vostri servizi, dovete fargli trovare nelle pagine di atterraggio tutte le informazioni con le risposte alle loro domane, veder risolte le loro perplessità e sentire la necessità di agire subito. Per tutto ciò è necessario mantenere i contenuti di ogni pagina coerenti con le loro aspettative, evitano per esempio di utilizzare la stessa Landing Page per più offerte.

Vediamo un esempio, supponendo di vendere on line televisori al plasma. Nella Landing Page il televisore dovrà essere il protagonista principale, se si volessero vendere anche i lettori DVD si dovranno realizzare altre pagine. Non è detto che tutti i navigatori siano degli esperti, dunque meglio evitare l'uso di termini troppo tecnici concentrando piuttosto la loro attenzione sui vantaggi derivanti dall'acquisto dei televisori in vendita sul sito. Cercate di essere credibili, chiedete sempre dei feedback ai vostri clienti che hanno già acquistato e mostratene alcuni nelle vostre Landing Page; usate la grafica per sostenere la vostra offerta commerciale mostrando nel miglior modo possibile i prodotti.

Senza essere troppo invasivi e senza distogliere l'attenzione dei navigatori dall'obiettivo, è buona norma completare ogni Landing Page con un'interfaccia di navigazione in grado di portarli nel sito. Quanto sia utile e non fuorviante lo potrete fare analizzando il percorso e le azioni svolte da ciascuno di essi attraverso uno studio di Web Analytics. In questo modo potrete eventualmente modificare il layout e i contenuti della Landing Page.


di Fabio Dell'Orto.

Altri Articoli di Approfondimento
- Ricerche avanzate su Google: Gli Operatori Booleani.
- I servizi nascosti di una agenzia di posizionamento.
- Top 5 SEO l'essenza per il posizionamento su Google.
- Comunicati Stampa in pillole.


« indice articoli | torna alla home page del sito