Servizi di Posizionamento sui Motori

I titoli delle pagine Web ottimizzate per il posizionamento.

Scritto il 12/07/07 in White Papers.

Il titolo di una pagina web tra gli elementi più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca ed è molto probabile che al meta tag title sia stata attribuita tanta importanza perchè è quello presentato in primo piano tra tutti gli elementi delle pagine presenti nella Serp.

E' buona norma inserire nel titolo di ogni pagina una frase strategica ottimizzata che ne riassuma i contenuti presenti nel body: i navigatori utilizzano i motori di ricerca per ricercare informazioni pertanto sarà leggendo il titolo delle pagine posizionate che sceglieranno quali visitare.

Evince che uno dei peggiori errori che si possono commettere nell'ottimizzazione di una pagina web è quello di utilizzare dei titoli fuorvianti, pregiudicando sensibilmente il posizionamento e incorrendo anche nel rischio di perdere subito il navigatore che una volta arrivato nella pagina di destinazione - non trovando quanto era nelle sue aspettative - uscrirebbe subito.

Nei più moderni CMS il titolo della pagina viene utilizzato come nome della pagina nell'URL. Anche quest'altro fattore è molto importante nel posizionamento ed è una ragione in più per scrivere titoli performanti.

Ecco alcuni consigli per scrivere titoli che attirino l'attenzione dei navigatori e che nello stesso tempo siano efficaci per la SEO:

  • prestare attenzione all'ottimizzazione, cercando di essere convincenti anche lato utente;
  • non utilizzare titoli troppo lunghi (max 60 caratteri, spazi inclusi) poichè potrebbero venir "tagliati" dai motori e quindi mostrati incompleti;
  • inserire la frase strategica per cui si vuol essere posizionati
  • evitare di ripetere più volte la medesima parola;
  • evitare caratteri in maiuscolo: la comunicazione scritta usa metodi diversi rispetto a quella verbale; questo però non significa che non si deve usare la buona educazione. Scrivere un titolo in maiuscolo potrebbe equivalere a gridare;

Per mettere particolarmente in risalto il titolo, evitando l'uso del maiuscolo, puoi utilizzare dei caratteri speciali. Moltissimi siti fanno uso di questo sistema che ti assicuro non è affatto penalizzato dai motori.

In ogni caso, è bene non farsi prendere da tentazioni "pubblicitarie" scrivendo titoli altisonanti oppure ridondanti: ogni pagina del tuo sito dovrà avere il proprio title originale.


di Fabio Dell'Orto.

Altri Articoli di Approfondimento
- Ricerche avanzate su Google: Gli Operatori Booleani.
- I servizi nascosti di una agenzia di posizionamento.
- Landing Page in pillole.
- Top 5 SEO l'essenza per il posizionamento su Google.
- Comunicati Stampa in pillole.


« indice articoli | torna alla home page del sito