Servizi di Posizionamento sui Motori

Article Marketing.

Scritto il 11/26/07 in White Papers.

L' article marketing è un' attività on line che conosiste nella divulgazione di articoli su siti e portali al fine di stimolare la diffusione virale delle informazioni e per svolgere attività promozionali. La stessa definizione viene utilizzata per identificare i siti nati per l'inserimento di questi articoli.

Gli obiettivi dell'article marketing sono:

  • Fare informazione.
  • Diffondere cultura e conoscenza.
  • Promuovere aziende e brand.
  • Creare interesse su generi di prodotti e servizi.
  • Scatenare fenomeni di viral marketing.
  • Aumentare la link popularity e il posizionamento sui motori di ricerca.

Gli ultimi due obiettivi hanno fatto aumentare l'interesse degli specialisti del posizionamento [SEO] verso l'article marketing; questo sistema, insieme con la divulgazione di comunicati stampa, ha sempre avuto un interessante effetto sul posizionamento, inizialmente a conoscenza di pochi, di recente però sono in molti a farne uso, facendo diminuire sensibilmente gli effetti.

I SEO sanno bene che motori di ricerca premiano gli articoli di qualità attribuendogli un voto positivo e contribuendo così ad incrementare il Pagerank. A questo scopo sempre più spesso utilizzano l'article marketing per migliorare la link popularity dei loro siti e dei loro clienti. Questa attività forzata ha fatto si che il sistema di AM ha subito una certa svalutazione e ha perso buona parte dei benefici che aveva inizialmente a questo scopo.

Tuttavia l'article marketing se fatto con giudizio, resta ancora un buon sistema per incrementare la link popularity e le regole per massimizzarne i benefici sono le stesse consigliate in tutte le strategia di linking:

  • Tematicità; un link da una pagina a tema con quella che riceve il link ha più valore di un'altro ricevuto da una pagina non a tema; tanto meglio se il sito che la ospita è a tema con quella della pagina di destinazione.
  • Correlazione dei contenuti; una pagina che allarga i contenuti alle parole e frasi correlate all'argomento, come potrebbe essere per esempio il mare oppure il vento in un sito di vela; è valutata di più di un'altra.
  • Unidirezionalità dei link; una pagina che riceve un link spontaneo e non ricambiato ha più valore.
  • Autorevolezza del sito che offre il link: maggiore sarà il suo valore [TRUSTRANK] più importanti saranno i benefici per la risorsa citata.

E' evidente dunque che per una buona strategia di AM occorre sviluppare un progetto da definire prima di iniziare l'attività di scrittura e divulgazione dei Vostri article marketing.


di Fabio Dell'Orto.

Altri Articoli di Approfondimento
- Ricerche avanzate su Google: Gli Operatori Booleani.
- I servizi nascosti di una agenzia di posizionamento.
- Landing Page in pillole.
- Top 5 SEO l'essenza per il posizionamento su Google.
- Comunicati Stampa in pillole.


« indice articoli | torna alla home page del sito