Servizi di Posizionamento sui Motori

Link Baiting.

Scritto il 11/25/07 in White Papers.

Non è semplice spiegare in poche parole cos'è il Link Baiting. In breve, è una strategia SEO per incrementare la link popularity di un sito e prende nome dal verbo inglese "to bait" che significa "innescare", "lanciare esca", "adescare".

E' palese che nel contesto SEO non s'intende innescare nessuna bomba, ne tanto meno adescare qualcuno, bensì raccogliere spontaneamente dei backlinks creando per esempio dei contenuti interessanti in grado di suscitare l'attenzione di altri webmaster, innescando piuttosto quando possibile la loro diffusione virale su internet.

Vediamo quali potrebbero essere alcuni sistemi di Link Baiting da inserire nelle pagine di un sito:

  • Fare una lista di siti o blog di una nicchia.
  • Realizzare degli strumenti utili oppure dei tools.
  • Fare un'intervista al CEO del sito, oppure a un esperto del settore.
  • Scrivere una lista di suggerimenti utili.
  • Pubblicare delle case history.

Il Link Baiting può essere dunque inteso come una raccolta di strategie volte ad ottenere un alto numero di link spontanei, con evidenti effetti positivi sulla link popularity del sito.

Matt Cutts, uno dei più famosi e conosciuti ingegneri di Google, nel suo frequentatissimo blog ha scritto una definizione di "link bait" che ha fatto il giro del mondo. Egli ha definito il fenomeno come una qualsiasi forma di contenuto sufficientemente interessante per attrarre l'attenzione della gente.

La qualità e la quantità dei contenuti dei links univoci ricevuti da un sito sono il "naturale nutrimento" della link popularity, attraverso di essi viene decretato il successo di un progetto sui motori di ricerca, dopo la crescente svalutazione dei vecchi sistemi di linking, come per esempio lo scambio reciproco oppure il loro acquisto da dei portali ad alto indice di popolarità, il link baiting è diventata prepotentemente la nuova frontiera etica per migliorare la popolarità e il posizionamento sui motori di ricerca.


di Fabio Dell'Orto.

Altri Articoli di Approfondimento
- Ricerche avanzate su Google: Gli Operatori Booleani.
- I servizi nascosti di una agenzia di posizionamento.
- Landing Page in pillole.
- Top 5 SEO l'essenza per il posizionamento su Google.
- Comunicati Stampa in pillole.


« indice articoli | torna alla home page del sito