Servizi di Posizionamento sui Motori

Pagerank.

Scritto il 11/25/07 in White Papers.

Il Pagerank è un algoritmo per la valutazione della link popularity delle pagina web, creato da Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google. Oggi è così conosciuto e importante da essere entrato a far parte nel lessico degli specialisti del posizionamento sui motori di ricerca, i cosiddetti SEO.

Il suo valore viene calcolato algoritmicamente e la formula che ne determina il risultato, seppur in parte nota, è in costante aggiornamento ed a distanza di anni continua ad essere uno tra i principali fattori che determinano il posizionamento su Google. E' probabilmente per questa ragione che molti SEO hanno tra i propri obiettivi prioritari quello di aumentare il Pagerank dei loro siti.

Senza addentrarci nell'algoritmo matematico che sarebbe probabilmente troppo difficile da capire per i lettori meno esperti, per comprenderne sommariamente il suo funzionamento è importante sapere che il Pagerank interpreta un collegamento da una pagina all'altra come un voto; non tutti i collegamenti lo esprimono però nello stesso modo, infatti quelli da pagine più autorevoli hanno più valore, inoltre se in una pagina ci sono più outbound links il valore di Pagerank trasmesso viene diviso per il numero di link in uscita presenti nella pagina linkante.

La tematicità fra le pagine collegate è un altro fattore che incide sensibilmente sul valore di Pagerank trasmesso, questo significa che più affinità ci sono tra due pagine collegate attraverso un link, maggiori saranno i benefici per la pagina che riceve il link.

L'algoritmo del Pagerank storicamente è sempre stato oggetto di molte critiche a causa di alcuni limiti che secondo gli esperti sul posizionamento ne possono condizionare gli effetti; tra quelli più dibattuti ci sono:

  • Lo scambio di links tra siti solo scopo di aumentarne il valore.
  • L'acquisto di links da siti autorevoli.
  • La realizzazione di network di siti allo scopo di aumentare il numero delle pagine di collegamento.
  • La divulgazioni di articoli e comunicati stampa.

Lo strumento più semplice per controllare il valore del Pagerank di una pagina è la Google toolbar anche se i SEO ritengono il valore da essa mostrato come puramente indicativo e non corrispondente a quello reale. E' consigliato quindi considerare il suo valore esclusivamente per farsi un'idea approssimativa del PR "reale" di una pagina web.


di Fabio Dell'Orto.

Altri Articoli di Approfondimento
- Ricerche avanzate su Google: Gli Operatori Booleani.
- I servizi nascosti di una agenzia di posizionamento.
- Landing Page in pillole.
- Top 5 SEO l'essenza per il posizionamento su Google.
- Comunicati Stampa in pillole.


« indice articoli | torna alla home page del sito