Servizi di Posizionamento sui Motori

Pay Per Click.

Scritto il 11/25/07 in White Papers.

Il Pay Per Click, meglio conosciuto con l'acronimo PPC, indica un modello di pagamento delle attività pubblicitarie sul web basato sul numero di click che l'inserzione ha ricevuto.

Tra le forme di Pay Per Click più conosciute e maggiormente utilizzate dagli utenti c'è AdWords realizzato da Google anche se tutti i principali motori di ricerca comunque offrono questo servizio, uno tra i più efficaci sistemi di Search Engine Marketing (SEM).

Per fare ulteriore chiarezza sul sistema Pay Per Click e sui termini che gravitano attorno al suo universo, aggiungiamo che un campagna PPC fatta solo allo scopo di inviare traffico ad un sito attraverso i motori di ricerca, senza un'analisi degli accessi, senza uno studio delle parole chiavi, del profilo e delle azioni svolte dai visitatori viene chiamata Web Advertising, che tradotto in Italiano significa pubblicità fatta mediante il web.

Quando la campagna Pay Per Click viene fatta invece secondo un preciso piano strategico, realizzando uno studio delle parole chiavi, utilizzando delle landing page come pagine di destinazione e analizzando le visite con dei sistemi di web analytics, si può parlare a buon diritto di SEM.

Vediamo quali sono i vantaggi di questo modulo pubblicitario:

  • Velocità di pubblicazione sui motori di ricerca.
  • Traffico in target con le aspettative.
  • Possibile pianificazione dell'investimento attraverso un budget.

Il Pay Per Click comporta anche un grosso rischio denominato Click Fraud, un fenomeno che sta prendendo piede molto velocemente e che potrebbe minare il crescente interesse dimostrato dagli utenti verso questa nuova forma di pubblicità on line. I click fraudolenti, questa è la traduzione in Italiano, sono una problematica non da poco in una campagna pubblicitaria Pay Per Click.

Gli algoritmi dei motori di ricerca si stanno evolvendo per limitare questo fenomeno negativo dal trend in crescita.


di Fabio Dell'Orto.

Altri Articoli di Approfondimento
- Ricerche avanzate su Google: Gli Operatori Booleani.
- I servizi nascosti di una agenzia di posizionamento.
- Landing Page in pillole.
- Top 5 SEO l'essenza per il posizionamento su Google.
- Comunicati Stampa in pillole.


« indice articoli | torna alla home page del sito