Glossario posizionamento: impara i termini del Web Marketing.
AdSense
AdSense è un sistema di affiliazione realizzato da Google che consente ai publisher di qualsiasi web site di inserire nelle proprie pagine degli annunci pubblicitari contenstualizzati con i contenuti del sito.
Adwords
E' il sistema di Search Engine Marketing di Google. Gli inserzionisti possono scegliere degli annunci sottoforma di banner e pubblicarli nelle Serps del motore oppure nei siti dei publisher affiliati.
Anchor text
E' la parte di testo direttamente legata ad un link, probabilmente è il fattore più importante tra tutti quelli presi in considerazione dai motori di ricerca nei loro algoritmi quando vogliono attribuire un valore alla pagina di destinazione ad esso collegata.
Call to Action
Per Call to Action si intende ciò che sulla landing page è predisposto per invitare il navigatore a compiere l'azione desiderata.
Chiavi di ricerca
Nel gergo del posizionamento le chiavi di ricerca sono tutte le parole utilizzate dai navigatori quando fanno una ricerca sui motori.
Click Fraud
Il Click Fraud è un'azione scorretta e malevola da parte di un soggetto che consiste nel fare ripetutamente click su degli annunci allo scopo di aumentare l'esborso economico dell'inserzionista, o per esaurire in fretta il suo budget.
Cloaking
Il cloaking è una tecnica grazie alla quale è possibile mostrare ai motori di ricerca contenuti ottimizzati, diversi da quelli orginali. E' vietata da tutte le linee guida dei motori di ricerca più diffusi.
Conversione
Nell'Internet Marketing con il termine conversione s'intende il raggiungimento di un obiettivo prefissato durante la pianificazione di una campagna pubblicitaria.
Crawler
Il crawler è la parte dell'algoritmo di un motore di ricerca che si occupa di analizzare le pagine web e le relative caratteristiche (link, titoli, ecc...).
Directory
Per directory si intende un sito web che raccoglie link ad altri siti suddivisi per categorie ed aree tematiche.